━━━━━━━━━━༺❀༻━━━━━━━━━━
Hewwo ⸜( ´ ꒳ ` )⸝
con questa pagina voglio mettere in chiaro alcune cose in maniera preventiva per evitare esperienze spiacevoli per tutti.
Per i set fotografici uso la formula PWYW (pay what you want). Questo vuol dire che scatto gratuitamente, ma siete liberx di fare una donazione, a vostra totale discrezione, non richiesta, e senza una quota minima necessaria. I set per i quali riceverò un pagamento avranno priorità rispetto quelli scattati gratuitamente.
IMPORTANTE: i set pensati per essere venduti su kofi, patreon, o altri servizi di questo tipo NON rientrano tra i set che scatto con questa formula. Se volete fare un set di quel tipo comunicatemelo in anticipo per definire le eventuali condizioni.
Innanzitutto, sono interessato a scattare persone sia in cosplay che non in egual misura.
A livello stilistico la mia principale ispirazione sono i fotografi giapponesi e coreani, quindi accetto qualunque cosa che sia adatta a quella estetica (fotografia portrait ma di stampo più "street", ma anche fotografia candid, eventualmente con ciliegi/fiori in generale). Gli altri stili di riferimento che ho sono la fotografia fashion e editoriale.
Per farvi un'idea più chiara, potete dare un occhio a questa bacheca su pinterest, in cui ho raccolto sia foto varie nello stile che preferisco, sia foto più specifiche per i vari contesti in cui mi piace scattare, oltre che a delle sezioni dedicate a pose con o senza prop.
- COSPLAY
In generale prediligo personaggi adatti ad uno stile urban, moderno e dinamico, ma anche malinconici, nostalgici e notturni. Sono inoltre un grande fan dei cosplay in outfit alternativi ideati dai cosplayer.
Dal punto di vista più “ideologico”, preferisco scattare foto in cui il personaggio sia davvero inserito nel contesto in cui si scatta. La mia idea è che il/la cosplayer debba sentirsi e comportarsi come se fosse in realtà out of cosplay e che il personaggio sembri parte integrante dell’ambiente circostante, senza forzature.
IMPORTANTE: in caso di outfit originali per un cosplay, voglio avere una preview o comunque dei riferimenti dell'outfit per rendermi conto di cosa andrò a scattare e valutare se mi interessa l'idea.
- NON COSPLAY
In questo caso non mi faccio problemi di outfit in quanto voglio che venga davvero fuori la persona che scatto, che deve quindi sentirsi il più possibile a suo agio e indossare ciò che la rappresenti al meglio.
Per i set cosplay, quello che davvero voglio evitare di scattare sono le foto più classiche e tradizionali. È un concetto che faccio fatica a spiegare, ma, per fare qualche esempio, intendo i set al parco senza contesto, foto atte a riprodurre scene di manga/anime e in generale tutte le foto che sembrano fatte solo come scusa per far vedere il cosplay. Mi rendo conto che per molti questa visione possa andare contro l’idea stessa di fare cosplay. In tal caso ci sono tantissimx fotografx dal grandissimo talento che preferiscono invece scattare con quello stile, e potete quindi rivolgervi a loro!
Mi rifiuto infine di scattare set sessualizzati esageratamente e senza motivo, sia in cosplay che non.
Tendo in genere a scattare tra le 200 e le 400 foto durante un set. Le preview di tutte le foto verranno inviate in una cartella di Google Drive. Di queste foto se ne scelgono insieme una decina che editerò nel breve termine (in genere entro due settimane, in base ai miei impegni). Qualora ci fossero più di una decina di foto selezionate, edito ulteriori foto solo su richiesta e in base alla mia disponibilità. Tendo in ogni caso a consegnare tutte le foto scelte editate entro un paio di mesi al massimo, salvo imprevisti.
IMPORTANTE: se non ricevo alcun feedback riguardo le foto scelte entro 2 settimane dalla consegna delle preview, il set scende automaticamente di priorità, e non assicuro quindi una consegna veloce delle foto editate in quanto darò priorità ad altri set/lavori.
IMPORTANTE: non invio file raw da far editare a terzi.
IMPORTANTE: lo stile di editing, per quanto flessibile e aperto alle opinioni delle persone con cui scatto, è comunque sempre una mia decisione. Se scegliete di scattare con me è perché vi piace lo stile delle mie foto. Do quindi per scontato che non avrete problemi con lo stile di editing che ho. Se cercate un fotografo "anonimo" che vi lasci totale libertà di scelta sull'estetica finale delle foto, non sono la persona adatta.
IMPORTANTE: mi rifiuto di fare edit estetici atti a cambiare il fisico e i connotati di una persona.
Nella stessa cartella Drive in cui ho inviato le preview caricherò le foto editate sia in massima risoluzione sia, per ogni post, già croppate con le dimensioni ideali per Instagram, in modo da evitare perdite di qualità.
I post su instagram andranno fatti in collaborazione. Di ogni set almeno un post verrà pubblicato da me, per evitare la perdita di post dal profilo qualora il/la modellx decida di archiviare le foto/chiudere il profilo/prendere una pausa. Mi riservo la facoltà di rifiutare una collab qualora la copertina del post non sia adatta all’estetica del mio profilo. Sentitevi liberx di fare lo stesso per i post pubblicati da me.
Per quanto la fotografia e il cosplay siano un hobby per la maggior parte di noi, mi impegno e voglio impegnarmi a mantenere un certo grado di professionalità e rispetto per le persone con cui collaboro. Alcuni dei punti a seguire potranno risultare ovvi a molti, ma ho sentito tante horror stories, quindi, nel dubbio:
- Comunicatemi di preciso non solo il mood del set, ma anche eventuali edit particolari che vorreste alle foto finite e che potrebbero essere deal breakers per me o per voi (sia edit estetici, sia edit al cosplay, come lenti colorate mancanti, parrucche non finite ecc)
- Alla stessa maniera in cui non mi permetterei mai di postare a tradimento e senza avvisare, chiedo a tuttx di avvisare almeno un giorno prima di postare.
- Per i post usate i file appositi che caricherò sul drive (li riconoscerete dal nome o dalla cartella) e non le preview, in modo da non perdere qualità su Instagram. Assicuratevi inoltre di aver attivato l’upload in alta qualità nelle impostazioni di Instagram. Non accetterò collaborazioni con post sgranati.
- Non editate le mie foto senza il mio consenso.
- Se siete davvero interessati a scattare con me, vi prego di rispondere ai messaggi in tempi umani. Se mi chiedete di scattare e impiegate 5 giorni lavorativi per rispondere alle eventuali domande che faccio riguardo al set o per darmi del feedback sugli edit delle foto probabilmente non sono il fotografo adatto per una collaborazione con voi.
That’s all folks! Grazie per l’interesse (≧◡≦)
━━━━━━━━━━༺❀༻━━━━━━━━━━
© pierluigi fidanza 2025